EDITORIALE
Edvige Facchi
Nadia Magnani
Giuseppe Cardamone
La riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale in Toscana ha intensificato un naturale confronto tra i saperi e le pratiche nei vari territori. Obiettivo della Rivista è sostenere e potenziare tale vitale confronto, nella consapevolezza che è da movimenti di scambio, apertura, de-istituzionalizzazione e ricerca delle differenze che può aver luogo un fecondo dibattito e crescita culturale.
I saperi in Salute mentale sono proteiformi e con caratteristiche “volatili”, difficilmente possono aspirare e/o assurgere a definizioni “scientifiche” in senso stretto. Questo per la caratteristica ibrida della Psichiatria (tra scienza medica e scienza sociale) e per il doppio mandato terapeutico e di controllo sociale a cui siamo inesorabilmente vincolati.
Attraverso gli attuali confronti possiamo verosimilmente sostenere che non vi è molta discordanza tra i saperi e le teorizzazioni di riferimento nei diversi territori.
Leggi tutto
EDITORIALE
Galileo Guidi
Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 65 del 18 marzo 2017 supplemento ordinario n. 15 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri approvato il 12 gennaio 2017 recante: “Nuova definizione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria”.
Il provvedimento è del tutto sostitutivo del DPCM 29 novembre 2001 e di numerose altre disposizioni attualmente in vigore che definivano i livelli essenziali validi fino ad oggi. Questo decreto ha carattere costitutivo, proponendosi come la fonte primaria per la definizione delle “attività, dei servizi e delle prestazioni” garantite ai cittadini con le risorse pubbliche messe a disposizione del Servizio sanitario nazionale. La Costituzione della Repubblica Italiana così come confermata dal referendum svoltosi nel dicembre del 2016 affida al governo nazionale il compito di stabilire i livelli essenziali di assistenza che devono essere garantiti ai cittadini italiani su tutto il territorio nazionale e di assegnare le risorse finanziarie necessarie.
Le Regioni nell'ambito dei poteri riconosciuti dalla Costituzione hanno il compito di organizzare come meglio credono i servizi garantendo comunque a tutti i cittadini l'erogazione di attività e prestazioni che rispettino i livelli essenziali di assistenza definiti da specifico decreto.
Leggi tutto