Volume 29 - 8 Ottobre 2024

pdf articolo

Sperimentazione di educazione assistita con animali (cavalli e cani) per utenza con patologia psichiatrica del Day Hospital e del Budget di Salute dell’ASST Santi Paolo e Carlo

Autori


Obiettivi

L’ Educazione Assistita con gli Animali (EAA) è definita dalle Linee Guida Nazionali per gli interventi Assistita con gli Animali (IAA) approvate in Conferenza Stato-Regioni (marzo 2015). L’EAA prevede interventi di tipo educativo con il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. L'animale, attivando forme di accudimento, può promuovere il senso di responsabilità, garantendo un'immagine valida e positiva della propria persona, del proprio valore individuale ed una maggior stabilità emotiva. Presso il Day Hospital psichiatrico dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, con un’utenza in subacuzie in contesto istituzionalizzato, e il Budget di Salute dello stesso, con un’utenza maggiormente stabilizzata in contesto territoriale, intendiamo avviare un progetto di EAA con cavalli e cani. Il progetto è volto a osservare se la relazione e il contatto con l’animale sia in grado di modificare e in che modo alcuni indici neurofisiologici relativi al sistema dello stress umano, come la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno.

Metodo

Il setting del progetto sarà presso il Day Hospital psichiatrico e presso un parco nel territorio milanese per il lavoro con il cane, presso il Retreat Center Aosta Valley per l’EAA con i cavalli. Il protocollo prevede incontri con il cane, quale animale ideale per instaurare una prima relazione spontanea ma anche favorire il contatto emotivo sensoriale, ed incontri con i cavalli, animali meno comuni e più emotivamente stimolanti che funzionano etologicamente come prede. Il contatto con due specie diverse permette di verificare il diverso impatto sul sistema neurofisiologico del distress umano. Per la misurazione degli indici prescelti di frequenza cardiaca e di saturazione si utilizzerà un pulsossimetro, quale semplice strumento non invasivo. Il monitoraggio di questi indici avverrà pre, in situazione basale, e post la sessione di EAA. Gli animali sono certificati e gli operatori sono abilitati dal Ministero della salute. Il metodo di lavoro con i pazienti si fonda sulla Interazione Spontanea e sulla Somatic Experiencing. La sessione si articola in momenti di accudimento e momenti di consapevolezza corporea e condivisione. La sperimentazione durerà 6 mesi.

Risultati / Conclusioni

Vista la letteratura sugli IAA, ci aspettiamo da questa sperimentazione un miglioramento degli indici del sistema dello stress umano che si dovrebbe riflettere sul miglioramento della loro stabilità emotiva. I risultati verranno analizzati andando a valutare separatamente i setting e le tipologie di utenze, nonché le correlazioni in base all’animale coinvolto.