Volume 29 - 8 Ottobre 2024

pdf articolo

La RTE Laura (residenza a trattamento estensivo) per i disturbi del comportamento

Autori


Viene descritto l’inserimento nella rete dell'offerta di cura per le persone con disturbi del neurosviluppo (DNS) di una struttura di tipo residenziale di tipo sanitario (RTE - Residenza a Trattamento Estensivo) ad alta intensità terapeutica, dedicata ai disturbi del comportamento. La RTE Laura è originata nell’aprile 2021 dalla trasformazione di una RTE affidata a una cooperativa del terzo settore che si occupava in modo meno specifico di gravi disturbi mentali associati a disturbi del comportamento. Requisiti per l'accesso alla RTE Laura sono la presenza di un DNS, persistenti comportamenti-problema e/o comorbidità psichiatrica grave. La RTE compensa un vuoto nell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica, che da sempre in Italia ha trascurato la gravità e la gravosità dei problemi comportamentali manifestati alcuni utenti con DNS. L'obiettivo è di creare una struttura di 2° livello alla quale per periodi di tempo di varia lunghezza possano accedere persone che presentano queste manifestazioni comportamentali. Per ogni inserimento deve essere altresì prospettata la dimissione dalla RTE e quindi progettato un successivo percorso di inserimento in altri programmi di cura.

La nuova RTE ha richiesto una complessa organizzazione dell’équipe curante e interventi formativi specifici per questo target di popolazione. L’accesso alla RTE è vincolato a una progettazione che preveda una dimissione dalla struttura quando i problemi emergenti siano sufficientemente compensati e quindi il passaggio a strutture meno contenitive di tipo sociosanitario o sociale. L’attività della RTE si integra con altre attività esterne gestite da altri centri della rete del PDTA Autismo: CSRD, CSO, tirocini lavorativi, attività ricreative. La RTE può accogliere fino a 14 ospiti (attualmente 11). L'équipe curante è formata da: 2 psicologhe, 2 analiste del comportamento, 1 coordinatore, 1 psichiatra a t.def., 6 infermieri, 9 terapisti della riabilitazione psichiatrica, 7 operatrici sociosanitarie (OSS). La RTE fa parte dell'offerta residenziale a spesa interamente sanitaria della UOC Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale: è cioè una delle 4 RTE psichiatriche del DSM-DP di Piacenza. Vengono considerate le caratteristiche demografiche, sociali, mediche, psicopatologiche e comportamentali dell’utenza presa in carico e transitata dal 2021 ad oggi.

In particolare vengono presi in esame i frequenti comportamenti problema (challenging behaviuors) che tale utenza manifesta e la difficile gestione degli stessi da parte dell’équipe. La RTE rappresenta oggi un polo di riferimento per situazioni cliniche fino ad oggi mal gestite o trascurate, di utenti con gravi disturbi del comportamento.